Hai mai festeggiato un compleanno in stile Waldorf?
Sai cosa vuol dire? Scopriamolo insieme!
Secondo la pedagogia Waldorf il compleanno è un momento di riflessione attraverso il quale ripercorrere i momenti salienti dalla nascita all'ultimo anno di vita del bambino. Secondo la tradizione Waldorf il giorno speciale di un bambino va celebrato raccontando la sua storia attraverso alcuni riti e facendolo diventare un momento di riflessione e coinvolgimento per tutta la famiglia.
Tre sono gli step importanti del rito del compleanno Waldorf. Scopriamoli insieme!
1. IL TRAVESTIMENTO DEL BAMBINO
Il festeggiato potrà indossare una corona e un mantello dei colori che più gli piacciono.
2. L'ANELLO DI COMPLEANNO
In un angolo della casa allestito a festa puoi allestire l'anello di compleanno, le cui basi forate possono essere decorate con candele e tante figure decorative che simboleggiano la vita del bambino o la stagione corrente. L'anello di compleanno rappresenta il cerchio temporale della vita del bambino, che verrà raccontata nello step successivo.
3. IL RACCONTO INTIMO DELLA VITA DEL FESTEGGIATO
Siamo giunti alla parte più emozionante del compleanno: uno degli adulti racconterà la storia del bambino e il suo passaggio da entità astratta ad esserino sulla terra. Dalla nascita in poi, si raccontano tutte le conquiste del bambino, i momenti più importanti, le pietre miliari della sua piccola esistenza: al passaggio di ogni anno di vita si accende una candela fino al compimento dell'ultimo anno.
Amiamo la tradizione Waldorf perché è un modo di celebrare non solo il compleanno ma l’intera vita del bambino ponendolo al centro dell'attenzione con la sua storia e i suoi traguardi.
In questa sezione trovi tutti gli elementi che puoi utilizzare per allestire il tuo angolo a festa!