HALLOWEEN PARTY

Realizza una festa DA PAURA con giochi di Halloween, dolci a tema e festoni per un'atmosfera "SPETTRACOLARE"

Come nasce la festa di Halloween?

Halloween, una delle festività più affascinanti dell'anno, è celebrata in molte parti del mondo con una miscela di mistero, divertimento e spavento.

Questa festa ha antiche radici celtiche e affonda le sue origini in diverse tradizioni culturali.

Le sue radici risalgono alla festa celtica di Samhain, che significa "fine dell'estate" e segna, appunto, l'inizio dell'inverno nell'antica Irlanda. Gli antichi Celti credevano che durante la notte di Samhain, il confine tra il mondo dei vivi e dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di tornare sulla Terra.

Proprio per questo, la festa di Halloween è intrisa di mistero e di un'atmosfera spettrale.

Quali sono i simboli di Halloween?

I simboli di Halloween sono le lanterne di zucca intagliate, noti come "jack-o'-lantern", che hanno origini legate a una leggenda irlandese su un uomo di nome Jack che ingannò il diavolo.

I travestimenti e le maschere, che coinvolgono grandi e piccini, nascono dalla credenza che nascondendo il proprio volto, si potesse sfuggire agli spiriti maligni.

formine di halloween

Altro simbolo di questa festa sono dolci e caramelle, con il celebre "dolcetto o scherzetto", che i bambini sono soliti chiedere visitando le case in cerca di golosità.

L'usanza del "trick or treat" americano nasce sempre dalla festa di Samhain quando, per placare gli spiriti durante quella notte, le persone lasciavano cibi e dolci fuori dalle loro porte.

Con l'evolversi delle tradizioni, la festa di Halloween ha assorbito influenze da diverse culture nel corso dei secoli. Ad esempio, in Europa, c'era una pratica nota come "souling", in cui i poveri andavano di casa in casa per chiedere cibo in cambio di preghiere per i defunti. L'adattamento americano ha trasformato questa usanza in "dolcetto o scherzetto" nel corso del XX secolo. Durante le prime celebrazioni di Halloween in America, i giovani andavano di casa in casa chiedendo caramelle o cibo.
Se non veniva loro dato nulla, potevano fare uno scherzo alla casa. 

5 IDEE DI GIOCHI DA FARE AD HALLOWEEN

Uno dei giochi più di moda negli anni '80 era "La mummia", dove i bambini si dividevano in due squadre e uno dei componenti veniva completamente avvolto con la carta igienica fino a diventare una vera mummia. La squadra che terminava prima aveva vinto. Noi preferiamo altri giochi a questo, in quanto vi è un notevole spreco di carta, che sicuramente può essere conservato e riutilizzato per altri lavoretti, ma noi di Atomic Baby votiamo altri giochi altrettanto divertenti e coinvolgenti per i bambini.

  1. LA SFILATA: un gioco semplice ma sempre emozionante per i bambini che amano stare al centro dell'attenzione e soprattutto mostrare a tutti il proprio vestito terrificante. Ad ogni bambino viene assegnato un numero; dopo aver sfilato, tutti gli altri bambini voteranno da 1 a 10 e tutte le votazioni si metteranno in un sacchetto dedicato al bambino/costume che ha appena sfilato, e così via per tutti i travestimenti. Alla fine della sfilata si svuota un sacchetto alla volta e si sommano le votazioni. Chi ha avuto il punteggio più alto vince il premio per "Il miglior vestito di Halloween". 
    Per non far dispiacere nessuno puoi dare altri premi come "Il vestito più pauroso", "il vestito più buffo", "Il vestito più originale" e chi più ne ha più ne metta.

Scopri tutti gli outfit  per Halloween

vestito scheletro di halloween

2. HALLOWEEN DANCE: una delle cose che piace di più fare ai bambini è ballare. Mettete della musica (preferibilmente con canzoni paurose o canzoni attinenti alla festa di Halloween) e fate ballare tutti i bambini. Fermate all'improvviso la musica e in quel momento i bambini dovranno immobilizzarsi come statue; chi si muove ha perso e a turno sarà lui a stoppare la musica.

3. PASSA LA ZUCCA O LA ZUCCA BOLLENTE: fate sedere i bambini in cerchio e date loro una zucca (giocattolo) che si passeranno velocemente a suon di musica. Quando la musica si ferma, il bambino che ha la zucca in mano esce e si ricomincia finché non ne rimarrà solo uno (il vincitore).

Ecco alcune idee di canzoni terrificanti da utilizzare per questi due giochi:

- Cha cha cha di Halloween
- E' la notte di Halloween 
- Il ballo di Frankestein
- Dolcetto o scherzetto
- Nightmare Before Christmas
- Mummia Mambo

4. ATTACCA LA ZUCCA: prepara due cartelloni con disegnate 2 grandi zucche. Stampa e ritaglia a parte, occhi, naso e bocca.
Attacca i due cartelloni al muro o ad un mobile ad altezza bambino. Dividi i bambini in due squadre e posizionali in fila davanti a ciascun disegno di zucca a distanza di un paio di metri.
Ok è il momento di giocare: benda i primi della fila, fai fare qualche giro su se stessi e poi uno alla volta cercheranno di attaccare occhi, naso e bocca al posto giusto sul cartellone della zucca.
Vince chi completa prima la zucca ma anche chi avrà attaccato meglio le parti del viso.

5. COSA C'E' NELLA ZUCCA: Prendi un cestino a forma di zucca di Halloween e metti dentro tanti oggetti dalla consistenza diversa: una spugna, lo slime, polistirolo, un'arancia e quello che preferisci o che trovi a casa.
Chi indovina più oggetti vince!

gioco di halloween zucca

Clicca qui e scarica il pdf per giocare a "Attacca la zucca"

IDEE DOLCETTI E SNACK DI HALLOWEEN

CAMILLE DI HALLOWEEN

Ricetta per 12 camille

Carote 170g
Zucchero 135g
Farina 135g
Uova 2
Mandorle 70g
Succo d'arancia 70g
Olio di semi 55g
Scorza d'arancia
Pizzico di sale
Lievito per dolci 12g

Per conoscere il procedimento scarica il pdf

muffin camille di halloween

Immagine di Freepik

BISCOTTI DI HALLOWEEN

Ricetta: unisci zucchero e burro, aggiungi la farina, l'uovo, la buccia di limone, il pizzico di sale e un pizzico di lievito per dolci.
Mettete in frigo per circa un'oretta e poi stendete l'impasto. Applicate le formine e mettete in forno statico e preriscaldato a 160° per 15-20 minuti (varia in base al forno).
Decora con la glassa all'acqua o glassa al latte.

Burro 150g
Zucchero 100g
Uovo (tuorlo) 1 piccolo 
Farina 250g
Buccia grattugiata di limone o 1 bustina di vanillina
Pizzico di sale
Pizzico di lievito per dolci

biscotti di halloween

Immagine di Freepik

WURSTEL MUMMIA DI HALLOWEEN

Ricetta: prendete la pasta sfoglia o brisé e fate tante striscioline.
Avvolgete a caso le striscioline attorno ai wurstel come in foto affinché possano sembrare delle bende.
Gli occhi potete farli o con cerchietti di formaggio (fatti con la cannuccia) o goccioline di maionese, su cui applicare un chicco di pepe nero (o qualsiasi altra cosa che sia a forma di pallina nera).

Mettete in forno per 20 minuti o più finché le striscioline non si saranno dorate

wurstel mummia di halloween

Immagine di Freepik

DITA DELLA STREGA

Ricetta: prepara la pasta frolla e fai dei rotoli della lunghezza e dello spessore di dita normali o poco più.
Pressa una mandorla pelata su una estremità e falla aderire (con un pizzico di miele o marmellata). Con un coltello rigate il rotolino all'altezza delle nocche.
Infornate 180° C in forno già caldo. per 15-20 minuti

Ingredienti pasta frolla:
Farina 200g
Zucchero 100g
Burro 90g
Uovo 1
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
10 mandorle

FORMINE PER PREPARARE I BISCOTTI DI HALLOWEEN

formine di halloween

VUOI CREARE UN FESTONE DI HALLOWEEN A CASA TUA?

  1. Prendi un foglio A4 bianco o a colori (noi ti suggeriamo i colori di Halloween e cioè arancio, nero o viola).
  2. Scarica il pdf (in base al foglio se bianco o colorato).
  3. Seleziona stampa > orientamento: orizzontale.
  4. Resta solo tagliare e piegare sulla linea tratteggiata ciascuna bandierina sul filo del festone.

CLICCA QUI SE VUOI STAMPARE A COLORI, SU FOGLIO O CARTONCINO BIANCO, TUTTA LA BANDIERINA (SIA SFONDO CHE ELEMENTO ALL'INTERNO DELLA BANDIERINA)

festone halloween a colori

CLICCA QUI SE PREFERISCI COMPRARE FOLGI/CARTONCINI COLORATI ARANCIONI, NERO O DEL COLORE CHE PREFERISCI E STAMPARE A COLORI SOLO L'ELEMENTO ALL'INTERNO DELLA BANDIERINA

festone halloween sfondo bianco

SCOPRI LA NOSTRA CATEGORIA DEDICATA AD HALLOWEEN: GIOCHI, OUTFIT E ACCESSORI

Prodotto aggiunto alla wishlist