La giornata mondiale del teatro e il kamishibai

In occasione della Giornata Mondiale Del Teatro, che cade il 27 marzo, ci piacerebbe raccontarvi perché questo mondo intriso di magia è importante per i bambini.

Il Teatro è un modo per raccontare storie, un po' come i libri, ma rappresentandole visivamente tramite personaggi e scenografie. Inventare e raccontare ai bambini li allena all’attenzione, all’immaginazione e li porta in viaggi meravigliosi all'interno di mondi fatati. 

Il teatro e i bambini

Il teatro, sia vissuto in prima persona da protagonista sia da spettatore, è importante per la crescita dei bambini, oltre ad essere divertente.

I benefici del teatro sullo sviluppo emotivo e sociale dei bambini sono molteplici. Frequentare da spettatore il teatro stimola la fantasia e sviluppa l'empatia. Inoltre, migliora il rapporto con se stessi e le relazioni con gli altri. Assistere a spettacoli che mostrano realtà ed emozioni diverse dalle proprie, apre al confronto e cerca di far accogliere e comprendere ciò che è diverso da noi. Stimola la formazione del gusto personale e, di conseguenza, fa raggiungere una conoscenza maggiore di sé e permette di stringere legami forti con chi l'accompagna, grazie all'esperienza intensa ed emozionante vissuta insieme.

Frequentare, invece, un corso di teatro ha innumerevoli benefici sui bambini:

  • imparano a lavorare in gruppo e a stare con gli altri
  • migliorano la percezione del proprio corpo nello spazio
  • imparano a riconoscere le proprie e le altrui emozioni, e a gestire le proprie
  • accrescono l'autostima, la sicurezza e il coraggio

Il gioco delle ombre

Ci piacerebbe invitarvi nel mondo del Gioco Delle Ombre, un’alternativa al libro che offre un supporto visivo unico e che trova la sua origine nel Kamishibai, un teatrino di carta che nasce in Giappone durante il XII secolo, dove i monaci narravano le storie inserendo un foglio con le immagini davanti e la storia dietro, visibile solo al narratore. 

Il Gioco delle Ombre è un bellissimo modo per riempire i tempi di noia di un bambino, al ristorante o in fila in posta, in auto o ovunque si voglia: le ombre sono leggere e facili da trasportare , ogni occasione è buona per inventare storie e lasciarsi andare all'immaginazione.

Un gioco che può trasformare in pochissimo tempo una serata noiosa in un mondo fatato di streghe e cavalieri.

In Italia lAKI, Associazione Kamishibai Italia, promuove, diffonde e tutela la tradizione e la tecnica di narrazione orale del kamishibai. "L’associazione organizza e propone le sue attività di divulgazione sia attraverso veri e propri corsi di formazione per insegnanti, sia attraverso letture animate e laboratori per le famiglie, che si propongono di mostrare a tutti non solo come utilizzare il teatro e le tavole illustrate, ma anche come imparare a inventare e realizzare storie nuove con bambini e adulti.

Le bellissime gemelline di elenacortinovis_

Conosci le lampade proietta favole?

Prodotto aggiunto alla wishlist