Giochi Creativi: Pasta Modellabile, Formine e Rulli in Legno

I giochi creativi sono un'attività divertente e stimolante per i bambini di tutte le età. 

Questi giochi offrono innumerevoli vantaggi educativi, tra cui lo sviluppo della creatività, della coordinazione oculo-manuale e della capacità di risoluzione dei problemi.

La Pasta Modellabile

Le paste modellabili, come l'argilla, la sabbia cinetica, la plastilina e la pasta da modellare, sono un'attività creativa classica. Queste paste possono essere modellate in una varietà di forme, colori e consistenze, offrendo ai bambini infinite possibilità di creare oggetti e immagini.

Modellare la pasta richiede una buona coordinazione oculo-manuale, poiché i bambini devono plasmare e modellare la pasta utilizzando le mani e le dita. Questo tipo di attività stimola anche la creatività dei bambini, incoraggiandoli a esplorare forme e colori, e ad utilizzare la loro immaginazione per creare oggetti unici.

Le paste modellabili selezionate da Atomic Baby sono un marchio olandese gestito da una mamma appassionata che realizza in modo artigianale paste modellabili in grado di sviluppare il gioco immaginativo e sensoriale. L'obiettivo è far sì che i tuoi bambini si divertano imparando e creando!

La pasta da gioco Invitation to Imagine è 100% naturale e i bambini ne sono attratti al punto tale da tenersi occupati a divertirsi e a giocare per ore e ore!

Tutte le paste modellabili sono certificate, sicure per i bambini (anche se per sbaglio dovessero metterla in bocca), confezionate in imballaggi ecologici, in contenitori in PET riciclabile, ermetico e riutilizzabile.

Come reidratare la pasta modellabile

Sebbene la pasta modellabile sia super duratura, suggeriamo di riporla nella sua confezione o in qualsiasi altro contenitore ermetico dopo l'uso. Se la lasci fuori per una notte, riponila il giorno successivo nel suo contenitore, rimpastandola prima.

Se dimentichi la pasta fuori dalla confezione o se non la usi per molto tempo, può formare dei cristalli di sale sulla superficie, ma puoi reidratarla facilmente aggiungendo un po' d'acqua o olio di cocco all'impasto.

Le Formine

Le formine sono un altro gioco creativo classico ma molto popolare tra i bambini. Si possono utilizzare con tutte le paste modellabili per creare forme precise e simmetriche.

L'utilizzo di formine aiuta i bambini a sviluppare la loro abilità di osservazione e la loro abilità motoria e di coordinazione.
Inoltre, le formine possono anche essere utilizzate per insegnare ai bambini la matematica, la geometria e la fisica, come ad esempio la creazione di forme tridimensionali.

Kinfolk Pantry è il brand scelto da Atomic Baby che realizza formine 100% sostenibili, utilizzando materiali riciclati e di origine vegetale. Puoi utilizzarle per tagliare e dar forma alla pasta modellabile (plastilina, didò, pasta di sale) o per cucinare deliziosi dolcetti in pasta frolla.

Formine in bioplastica, bacchette in legno, stampini, per far divertire bimbi grandi e piccini e per stimolare l'apprendimento sensoriale.

Kinfolk Pantry ci piace molto perché è una azienda a conduzione familiare che lavora con passione per realizzare giochi green creativi, con una grande attenzione al rispetto dell'ambiente, per garantire ai nostri figli un futuro e un mondo migliore. Produce in piccoli lotti, ciò regala esclusività, unicità e fascino alle formine, stampini e bacchette magiche.

L'importanza dei giochi creativi

L'importanza dei giochi creativi per i bambini non può essere sottovalutata. Come abbiamo già detto, questi giochi aiutano i bambini a :

  • sviluppare la loro creatività e immaginazione,
  • migliorare la loro coordinazione oculo-manuale
  • sviluppare la loro capacità di problem solving
  • esplorare il mondo che li circonda
  • stimolare abilità cognitive e didattiche (numeri, lettere, forme e colori)

Inoltre, i giochi creativi possono anche incoraggiare i bambini a esplorare nuovi interessi e passioni, aiutandoli a scoprire talenti e abilità nascoste.

Rulli in legno o Mattarelli

Altro gioco/accessorio da utilizzare con le paste modellabili sono i rulli per stendere la pasta. Ma non semplici rulli ma dei mattarelli in legno decorati e incisi in bassorilievo per creare delle fantastiche decorazioni semplicemente stendendo la pasta.

Prodotto aggiunto alla wishlist