Giochi da viaggio

Quali caratteristiche devono avere e quali sono i più indicati

Come affrontare un lungo viaggio in treno o in macchina? In base all'età e agli interessi del tuo bambino, sarà indispensabile preparare la borsa dei giochi per intrattenerli durante tutto il tragitto, farli appassionare a qualcosa che li distragga dalla fatidica domanda del "Quando arriviamo?".

Ma quali giochi sono più adatti ad essere portati in viaggio? Ecco alcune caratteristiche importanti:

  • Dimensioni compatte: I giochi da viaggio dovrebbero essere compatti e facili da trasportare. Meglio se leggeri e che occupino poco spazio, e preferibilmente dotati di un contenitore o di una borsa per riporre tutte le componenti in modo.
  • Durabilità: evita giochi con parti fragili e prediligi quelli con materiali come plastica dura o legno che supportano urti e spostamenti durante il viaggio
  • Versatilità: i giochi da viaggio più idonei sono quelli che offrono diverse modalità di gioco o che siano adattabili a diversi livelli di abilità. In questo modo, i bambini avranno più giochi in uno e potranno divertirsi sia da soli che con gli altri, a seconda della situazione.
  • Coinvolgimento attivo: Giochi come puzzle, giochi di carte o giochi di logica che stimolano l'interazione e la concentrazione, mantengono la mente dei bambini impegnata durante il viaggio.
  • Silenziosi: soprattutto se il viaggio prevede situazioni in cui è importante mantenere il silenzio, come sui mezzi pubblici o in hotel. Se i giochi emettono suoni, assicurati che abbiano un controllo del volume o che siano dotati di cuffie.
  • Tempi di gioco adattabili: considerando i tempi disponibili, sarebbe preferibile scegliere giochi che possano essere completati in un tempo ragionevole o che possono essere messi in pausa e ripresi successivamente. Ciò permetterà ai bambini di giocare anche durante brevi soste o in momenti in cui il tempo potrebbe essere limitato.

Immagine di Freepik

Ma quali potrebbero essere i giochi da viaggio in base all'età?

In base alla fascia d'età del bambino, ovviamente, i suoi interessi e le sue abilità saranno diverse: un bimbo più piccolo sarà preso dai pennarelli mentre uno più grande da giochi di carte, sudoku, scacchi ecc.

GIOCHI DA VIAGGIO 2-4 ANNI

  • Colorare e disegnare è una delle attività più amate dai bambini da quando imparano a prendere in mano un pennarello e a fare tratti colorati su un foglio.

Perfetti per questa età e adatti ad essere portati in  viaggio sono i seguenti giochi, tra cui:

  • tovagliette di stoffa da colorare, lavare e ricolorare all'infinito;
  • quaderni con pagine effetto lavagna da scrivere con i gessetti;
  • quaderni con pennello da cui esce dell'acqua che magicamente colora le pagine (una volte asciutte ritornano bianche per poterle ricolorare)

TOVAGLIETTE DA COLORARE,LAVARE E RICOLORARE

QUADERNI LAVAGNA E QUADERNI CON PENNELLI MAGICI

  • giochi magnetici, oltre a stimolare la motricità fine, Incoraggia lo spirito di osservazione e la concentrazione. Il bambino è chiamato all'osservazione e a infinite possibilità di combinazioni di gioco. Pratici da trasportare e racchiudere nella loro confezione o in un sacchetto.

GIOCHI MAGNETICI

GIOCHI DA VIAGGIO da 4 ANNI IN SU

I giochi per bambini più grandi devono essere coinvolgenti, stimolare il ragionamento logico e tenerli concentrati: giochi di società, settimana enigmistica, sudoku, giochi di carte

GIOCHI DI SOCIETA'

GIOCHI DI CARTE

Product added to wishlist