L'AVVENTO: LA MAGICA ATTESA DEL NATALE

Qual è il significato dell'Avvento?

L'Avvento è un periodo di preparazione spirituale per il Natale, che simboleggia l'attesa della venuta di Cristo e la sua luce che illumina il mondo.

Nella tradizione cristiana, l’Avvento dura da un minimo di 22 giorni fino a un massimo di 28, e dura sempre 4 domeniche, dall'ultima domenica di novembre fino al giorno della Vigilia di Natale, 24 dicembre.

Tutto questo periodo rappresenta una fase di raccoglimento e preghiera in attesa dell'arrivo del Signore e in cui i fedeli sono chiamati a prepararsi spiritualmente per il Natale.

Nella liturgia dell'Avvento, vengono utilizzati simboli come la corona d'Avvento e le candele. La corona d'Avvento è un cerchio di rami verdi intrecciati con quattro candele, una delle quali viene accesa in ciascuna delle quattro domeniche d'Avvento. Queste candele rappresentano l'aumento della luce nel mondo con l'avvicinarsi del Natale.

Ogni candela, ha un significato particolare e un nome ben preciso:

1.    del Profeta, ricorda il profeta Michea che ha predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme;

2.    della luce di Betlemme, per ricordare la città della nascita di Gesù;

3.    dei Pastori, i primi che adorarono il Messia e simboleggiano la gioia;

4.    degli Angeli, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.

In altre tradizioni le quattro candele dell'Avvento son simbolo di Speranza, Pace, Gioia e Amore.

Per creare a casa la corona dell'Avvento insieme ai bambini puoi utilizzare la spirale dell'Avvento Grimm's e adornarla di elementi e figure in legno giorno per giorno (o due a settimana se scegli l'anello delle festività e non la spirale). Le figurine in legno per la spirale e l'anello sono tantissime e potrai scegliere tra animali, personaggi, alberi o fiori.

CHE COS'E' L'AVVENTO PER I BAMBINI?

L'Avvento è un periodo magico sia per grandi che per piccini, in cui si fa di tutto per prepararsi alla magia del giorno del Natale. 

COME SPIEGARE L'AVVENTO AI BAMBINI

Spiegare il significato del Natale ai bambini non è facile, anche perché per molti questa festa è sinonimo dell'arrivo di Babbo Natale.

Se vogliamo far capire il vero valore religioso del Natale ai bambini possiamo proprio iniziare dal concetto di Avvento che vuol dire "venuta", e delle 4 domeniche di preparazione che ci portano al 25 dicembre, il giorno in cui il bambino Gesù viene al mondo.

Tralasciando l'aspetto religioso, il periodo dell'avvento e del natale deve essere spiegato ai bambini come giorni in cui bisogna ricordarsi di rallentare, respirare e godere delle piccole cose; un momento di festa e di condivisione con le persone care. Un momento per ritrovarsi tutti insieme e per scoprire la gioia dell'essere una famiglia.

Dobbiamo accompagnarli per far comprendere loro il valore del Natale ed il valore dei sentimenti che ci uniscono alle persone care, per vivere questo periodo come un momento di serenità e di felicità, insieme a tutte le persone più importanti per noi.

Bisogna, noi in primis, insieme ai nostri bambini riscoprire la bellezza insita nel celebrare l'attesa del Natale.

ATTIVITA' DA FARE CON I BAMBINI NEL PERIODO NATALIZIO

Cosa c'è di più bello che passare del tempo con i nostri bambini? Ed è ancora più intenso ed emozionante se lo si trascorre in maniera costruttiva dove sia i piccoli che i grandi possono divertirsi in attività che non annoiano ma anzi stimolano la creatività, l'immaginazione, la concentrazione e la manualità.

Tutti questi giochi possono accompagnare i bambini fino al giorno di Natale oppure possono diventare veri e propri regali da mettere sotto l'albero.

Scopri la categoria Natale dove potrai trovare:

  • Formine in bioplastica per creare decorazioni per l'albero, biscotti o semplicemente formine a tema natalizio con pasta modellabile, sabbia cinetica o plastilina;
  • Presepi con figurine in legno che faranno sognare grandi e piccoli;
  • Elfi come semplici pupazzi o per far partire l'avventura dell'Elf on The Shelf (se vuoi saperne di più CLICCA QUI);
  • Calendari dell'Avvento;
  • Libri e fiabe di Natale;
  • Tanti giochi a tema natalizio.

SCOPRI SOLO ALCUNI DEI PRODOTTI DELLA CATEGORIA DEI GIOCHI DI NATALE

Scopri tutta la categoria NATALE

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO

Per molti non è possibile immaginare il periodo magico che precede il Natale senza un calendario dell'Avvento. 

Ma da dove proviene davvero la tradizione di aprire una porticina ogni giorno? Da quanto tempo vengono utilizzati i calendari dell’Avvento e come sono cambiati nel corso del tempo?

I primi calendari dell'Avvento erano molto diversi dai calendari moderni e avevano anche un nome differente. Servivano a contare e indicare quanti giorni mancavano alla vigilia di Natale. L'idea era quella di rendere il tempo visibile e insegnare ai bambini dei circoli borghesi il concetto di pazienza e disciplina.

Nelle famiglie protestanti, venivano tracciate 24 linee sul muro o sulla porta e i più piccoli potevano cancellare ogni giorno uno di questi segnetti. 

I credenti cattolici mettevano ogni giorno dall'inizio dell'Avvento un filo di paglia nella mangiatoia vuota, in modo tale da offrire a Gesù Bambino, alla sua nascita, un soffice letto. 

Altre tradizioni erano una candela dell'Avvento con 24 segni che brucia ogni giorno fino al segno successivo o un orologio di Natale utile per il conteggio.

Quanta magia in ogni tradizione? Noi ne siamo affascinate e ne siamo catturate da ogni cultura, credenza e Paese.

SCOPRI TUTTI I CALENDARI DELL'AVVENTO

Il calendario dell'Avvento, come lo intendiamo noi oggi, è formato da 24 scatoline o sacchetti o qualsiasi cosa possa contenere ogni giorno una sorpresa.

C'è chi mette un regalino ogni giorno o chi un cioccolatino.
Poi ci sono i calendari che si presentano come giochi dove ogni giorno il bambino dovrà fare un'attività come ad esempio realizzare uno scenario natalizio o grattare un elemento o una pagina di un libro che svelerà qualcosa di nuovo e di magico.

E se vuoi avvicinare il tuo bambino al mondo incantato del presepe, puoi scegliere tra quello Ostheimer e quello Little Dutch.

Prodotto aggiunto alla wishlist